Credo di aver capito il problema della vibrazione anomala. Oggi pomeriggio ho ricaricato le lipo e sono andato a fare una seconda sessione di volo.
Premetto che da un po' ho messo su le pale Align 325D 3G. A vista non sembrano ben fatte perché la vernice sembra pochissima, al punto che in controluce si vede benissimo la trama della fibra di carbonio. Potrei sbagliarmi perché è la prima coppia di pale 3G che ho preso....fatto sta che le Align 325D Pro non sono così
Inoltre le Align 325D 3G hanno la radice più spessa delle Align 325D Pro al punto che nelle manine ci vanno molto strette. Ho quindi ipotizzato che se in fase di volo non erano ben aperte questo avrebbe potuto sbilanciare il comportamento del modello inducendo una vibrazione a tutto il corpo del modello. Forse l'ipotesi è assurda ma in fondo apriamo le pale, le disponiamo lungo la retta passante per lo spindle e poi ci pensa la forza radiale ad allinearle perfettamente, ma se questo non dovesse avvenire perfettamente a causa dell'interferenza generata dalla manina? A questo punto ho preso della carta abrasiva finissima ed ho limato tutta la parte di vernice in eccesso sulla radice della pala (sia sopra che sotto). Ho limato, fino a quando la pala entrava con un minimo di tolleranza nella manina eliminando il segno prodotto dalla rotazione (manuale) della pala dentro la manina. Chiaramente non ho rimosso millimetroni ma qualche decimo...infatti la vernice c'è ancora. Quando la rotazione della pala è divenuta fluida, anche dopo aver serrato il perno di tenuta, mi sono fermato.
Al campo ho scaricato tre lipo di seguito e il problema non si è manifestato.....voi che ne pensate? E' una sciocchezza e devo valutare altre ipotesi oppure è plausibile e vedo cosa accade nei prossimi voli?