Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 ciao, forse avrai letto che il mio non funziona più, e mi domandavo cosa fare e se comprare una nuova 3in1. quindi : dovendo ,credo comprare la 3in 1 ,abbinerei anche il motore spin. mi puoi dare qualche consiglio : devo prendere anche il pignone o è incluso nel motore e già montato? nel caso non lo fosse , come devo procedere al montaggio,che frena filetti va usato? il regolatore esterno è obbligatorio o va bene anche quello incluso nella scheda originale? e domando anche a te ,visto che nessuno mi ha risposto: quanti Ampere è l'esc originale e se lo posso sostituire con un fullpower e di che amperaggio,visto che è dotato anche di governor?
scusami delle forse troppe domande,ti ringrazio anticipatamente se avrai la cortesia di rispondermi.
ciao |
figurati, chiedere è lecito!
allora, mi sembra di ricordare che la tua 3in1 ha problemi proprio nella sezione dellESC, giusto? nel caso, prima di ricomprarla, potresti vedere se con un ESc esterno risolvi...
andiamo con ordine:
- lo spin 8000 da Ckado arriva con il connettore da 3 fili saldato, pronto per essre inserito in quello che viene dalla 3in1
- arriva con un pignone "slip-fit" da 11 denti, da montare (ti serve il composto anaerobico, che "incolla" tra loro le parti metalliche
- il montaggio è abbastanza facile, ma dal punto di vista meccanico richiede qualche malizia: infatti bisogna asolare un pò i fori sul telaio, per fissare il motore un pò più distante dalla corona, per alloggiare il pignone maggiorato (altrimenti la cassa del motore tocca sul servo elevatore)
- ESC della 3in1: ad occhio e croce, è da 7 amps
- ESC esterno: io monto con soddisfazione lXP12 (da 12 amps); Liftbag ha preso quello da 10 amps da Hobbyking, credo che vada bene anche lui (e credo che entrambi sianoi flashabili con BLHELI, una goduria dotata anche di governor)
- non saprei per il Fullpower, dai 10 ai 12 amps
- per montare l eSC esterno non è difficile, ma ci vuole un saldatore da elettronica, e la mano ferma: c'è una sola saldatura critica da fare per prelevare il segnale dalla 3in1, ma va fatta...
una chiusa: se ti orienti per un motore più potente, potresti avere problemi con le lipo, sia come erogazione di corrente, che come durata: io volo con lipo di buona qualità (Pulse) da 500 mAh, ho anche Turnigy e Fullpower, ma vanno meno (però vanno, intediamoci!)
Se avrai voglia di metterti per questa strada, ci sono alcune insidie ma moltissime cose interessanti da capire e da imparare: sono entusiasta di BLHELI, scoperto grazie a Liftbag e Vadafer (il quale, in un piacevolissimo pomeriggio, mi ha svelato tanti di quei trucchi...): ti consiglio di iniziare, con calma, a leggere i relativi thread ;)
ciao, e buon lavoro
PS: è sempre bene, la prima volta, farti seguire da un modellista più esperto vicino di casa: fai prima e non ti demoralizzi..