Esecuzione vite dritta
Prendiamo in esempio la vite dritta ( entrata in volo dritto )
In teoria :
Si entra in volo rettilineo con metà motore contro vento a quota giusta, graduatamente si mette al minimo e contemporaneamente si cabra a fondo corsa fino ad arrivare allo stallo.
Un attimo dopo lo stallo si da tutta deriva e tutto cabra per far entrare il modello in vite dritta.
Fatti due o tre giri di vite si lasciano i comandi di coda a zero e si esce in discesa verticale per poi cabrare o picchiare alla fine della picchiata.
In pratica :
La vite comincia circa 4 secondi prima del punto di esecuzione.
In volo rettilineo a quota giusta si comincia a ridurre motore fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo, per avere un po di trazione.
al variare della velocità mentre si riduce motore si comincia a cabrare lentamente per entrare in assetto di prestallo con il cabra a fondo corsa.
Si arriva nel punto di esecuzione con il modello in assetto cabrato ma non troppo, tenuto da quelle 4 o 5 tacche di motore.
Al momento desiderato si mette al minimo per far stallare l'aereo.
( questo è il modo migliore per controllare il momento esatto dello stallo )
A circa metà inclinazione dell'aereo tra assetto cabrato e verticale perfetta si entra prima con il comando di deriva, seguito dal cabra e sucessivamente un po di alettoni dallo stesso verso delle deriva.
Il modello scende in vite.
A seconda del tipo di modello lo stop va anticipato prima o dopo.
Per uscire e quindi fermare la rotazione si toglie in sequenza prima il cabra, poi la deriva e per finire gli alettoni.
si finisce il tutto con la cabrata o picchiata per il 1/4 di looping che riporterà il modello in volo orizzontale accompagnato da 1/2 motore.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti acrobatici
Andrea
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