le cose fondamentali che un principiante deve sapere sono:
1) con quanti canali vuole iniziare la sua esperienza; iniziare con un 3 canali per poi passare ad un 4 , oppure fare il salto direttamente provando i 4 ch.
2) saper bilanciare un modello. CG in modo primario, poi settaggio e trim dei servi, esponente dei servi (iniziare con poco e poi aumentarlo) oppure iniziare usando 3 canali e poi 4.
3) decidere se andare di mode1 o mode2.
4) prendere un modello che abbia si i ricambi, ma che cmq si deve cercare di riparare il piu possibile( se non si ha a disposizione un campovolo ed un istruttore è normale far danni). se si vola gia da professionisti al primo volo, tempo un mese e l'hobby ti passa perchè diventa troppo facile. un pò di rischio ci vuole sempre ed anche una dose di umorismo.
5) c'è il forum e ci sono gli amici , e soprattutto il cerca per le risposte alle tue domande
buon modellismo
EDIT:
io ho iniziato con 1 canale, poi 3 micro e ora sto provando i 4 canali.
3 canali micro: divertente se c'è un pò di vento. estremamente noioso se non c'è vento, ma ottimo per imparare (non parlo di modello micro, ma di 3 canali).
i pro dei micro sono:
difficili da rompere
facile da pilotare senza vento.
contro:
col vento va dove gli pare
quando stavo per prendere il micro avevo visto anche un big 3 canali, ma quello se cade fai danni...
credo che coem ti stanno dicendo bixler o easy star e vai tranquillo. (se parti da 0)