Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 13, 09:09   #4092 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Question Vibration

Ragazzi oggi mi si è manifestato un problema strano. Premesso che ieri ho salvato il modello da un possibile schianto per via dell'allentamento del grano sul pignone, ho provveduto ieri stesso a creare sull'albero del motore una scalanatura in cui avvitare il grano. Ho frenafilettato e amen...l'ho messo a riposare in attesa che asciugasse il ff. Stamattina mentre volavo, a metà della prima lipo, si è manifestata una strana vibrazione a tutto il corpo dell'eli (per chi ha l'mcpx lo avrebbe definito parkinson). Il problema è proprio questo manifestarsi in volo a certi regimi di giri. Chiaramente non volendo rischiare inutilmente il modello l'ho tirato giù ed ho controllato tutto.
Il pignone è in sede, la scatola di coda pure, la cinghia è ben tesa, il movimento di albero, corone e cinghia è fluido, la distanza pignone corona principale è con lieve gioco come mostrato nel manuale dello sportivo, lo spindle è serrato e le manine non hanno gioco, le nuove viti che ho messo sono tutte ben serrate. Fin qua, ho pensato: "ho un problema incognito da sistemare". Ho alzato l'eli con una seconda lipo e ancora si è manifestato, riportato a terra, controllato e ancora niente. Ho scaricato anche la seconda con occhi e orecchi vigili ad ogni rumore "strano" ma niente. La cosa strana è che alla terza lipo, la vibrazione è scomparsa del tutto, mi sono fatto 5 minuti di fila in hovering ad un metro e mezzo dal suolo e non è successo nulla. A voi è mai successa una cosa simile?
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando