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Vecchio 24 novembre 06, 11:27   #484 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da staudacher300
Al tempo, non é che volevo dire che la teoria non serve, per carità, dicevo che non serve così tanto quando non vuoi sbagliare grossolanamente ed usi cose dalle prestazioni acclarate e ben conosciute, e poi il reynolds non é teoria, é pratica, se non rispetti un profilo e lo usi sotto il reynolds critico ottieni na schifezza che non vola neanche a calci.
Se invece usi un clark di 25 cm di corda sai già che volare vola, e decentemente.
Poi naturalmente puoi ottenere di meglio, ed anche parecchio, impegnandoti nella ricerca di un profilo ad hoc per il modello in pectrore.
ecco perché parlavo di avere uno scambio interdisciplinare.
dipende anche dai materiali, però!
qui stavamo (ehm) parlando di parkjet in balsa centinati. E con la balsa cercare un profilo supercritico è molto difficile, visto che hanno pochissima tolleranza; un Clark y, tanto per non far nomi, anche se ti viene non proprio perfettissimo Eolo non se ne accorge, o comunque fa finta di non vedere. Se invece sbagli un profilo supercritico, Eolo ti sgama subito e ti sbatte a terra a calcioni.



Per quello che dicevo che basta fregarsene, e non cercare guai: intendendo nell'ambito dei jettini in balsa, attorno al chilo di peso e il metro d'apertura.

Poi chiaro che per i veleggiatori da gara, o i jet a kerosene, o i maximodelli acrobatici, o le riproduzioni F4B le cose cambiano assai.
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