Ciao, ebbene si...vanno benissimo anche i calzini....
Confermo..il ramino è giallino-beige...
Claudio, io ho provato in galleria un profilo Goe al 16% in rame (e quindi la finitura superficiale era perfetta) e poi abbiamo confrontato i risultati con Xfoli....quello che è venuto fuori è che alla fine il programma funziona bene sotto i 5-6° di incidenza, al disopra era tutto starato..
Perfetto per le linee che simulano la corrente fluida, ma lo stallo non lo ha preso assolutamente...
Il profilo vero stallava a circa 7°, xfoil indicava almeno 10°, però sotto i 6 c'eravamo con portanza e resistenza, questo fatto è da imputare purtroppo al fatto che è aerodinamica a bassi Re, e quindi molto particolare, inoltre già è difficile simulare lo stallo anche matematicamente..
Nei vari aerei che vedo, anche quelli da gara (scusa l'ignoranza -- ma gli f3k sono quelli da pianura?!?!) c'è una ricerca maniacale delle forme dell'ala delle tip modello hoerner (quelle rialzate) e inoltre del minimo ingombro frontale della fusoliera e poi alla fine ci si perde nelle cavolate che effettivamente migliorerebbero l'aerodinamica e anche di molto...
Intendo: calettamento dello stabilizzatore, raccordi vari, winglet...e poi la metà di un aero radiocomandato, come dici tu, lo fa il pilota e la sua sensibilità...
Si potrebbe discutere sull'argomento aerodinamica e su tutto il resto, ma ogni volta che lo si fa, sopratutto sui forum, esce uno e dice: è giusto come dico io perchè ho sempre fatto così.....mentre penso che il forum sia un posto dove scambiarsi idee....
Comunque se vogliamo collaborare qualcosa di buono può uscire...
Un periodo ho combattuto con le barche, uscì fuori che ero in grado di provare a cfd (computational fluid dynamics) una barca (rigger a tre punti) con un programma che usa la ferrari (in ramino
)...... un tizio mi chiese di migliorare l'aerodinamica della sua...non per vantarmi, ma provando tre differenti tipi di scarpone e con qualche accorgimento, lo scafo ha guadagnato quasi 8 km/h...e questo semplicemente scegliendo gli scafi laterali migliori..
Allora ci sentiamo....vi allego qualche file...spero vi piacciano...
Ciao
Francesco