Ciao Astroroma, ti dirò che io non avevo problemi di allentamento della cinghia per cui la riluttanza a cambiare la scatola di coda era ancora maggiore, ma come Rug insegna un lavoro ben fatto è un lavoro che ti risparmia sbattimenti dopo ed ho afferrato l'occasione di una vite spanata per applicare questa filosofia. Convengo quindi che sia un lavoro da fare quando se ne ha la necessità. Non capisco che tipo di zeppe hai usato, il nastro intorno al tubo pare una soluzione economica ed efficace...non so se definitiva, ma agli accrocchi preferisco spendere qualche "euretto". Anche perché ai modelli mi ci affeziono (sono matto lo so) e mi va di tenerli pettinati ed in ordine
E' strano che ti si siano smontate tante viti in volo....mi auguro che tu non abbia utilizzato quell'acqua e zucchero che la Align spaccia per frenafiletto. Assieme all'acquisto del Rex, comprai del frenafiletto medio della Great Planes che, usato con parsimonia, esegue egregiamente il suo lavoro. Per qualche vite, data l'inersperienza, avevo anche esagerato di frenafiletto e devo dire che mi ha fatto sudare per smontarla...dunque direi che funziona non avendo trovato mai una vite allentata...semmai spanata ma questa è questione di viti di burro come dicevo.
Tutte le viti che andavano a serrarsi nel metallo le ho sostituite con queste:
ALIGN SET VITI IN ACCIAIO M2X6 - HS1233T
prese a in questo sito
Modellismo Italia - ricambi t rex 450 sport v2
a vista sembrano decisamente migliori....poi potrei aver fatto una sciocchezza lo stesso, ma questo lo scoprirò in futuro.
Mi sono resto conto però che oltre alle viti di qualità devi avere anche delle brugole di qualità, altrimenti le rovini comunque nel serrare o nello smontare.
L'unica pecca del set di viti che ho comprato è che sono tutte della stessa lunghezza per cui in alcune parti ho dovuto lasciare quelle originali (parlo di 4 o 5 viti in tutto). Quelle che avvitano nella plastica è inutile sostituirle, non vanno frenafilettate per cui si svitano più facilmente e la testa è soggetta a minore sforzo di torsione. Resta fermo il principio che tutte le viti non vanno "serrate a bestia" come qualcuno suggeriva in questa discussione.