Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 13, 10:48   #4086 (permalink)  Top
astroroma
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ciao Astroroma, ti dirò che io non avevo problemi di allentamento della cinghia per cui la riluttanza a cambiare la scatola di coda era ancora maggiore, ma come Rug insegna un lavoro ben fatto è un lavoro che ti risparmia sbattimenti dopo ed ho afferrato l'occasione di una vite spanata per applicare questa filosofia. Convengo quindi che sia un lavoro da fare quando se ne ha la necessità. Non capisco che tipo di zeppe hai usato, il nastro intorno al tubo pare una soluzione economica ed efficace...non so se definitiva, ma agli accrocchi preferisco spendere qualche "euretto". Anche perché ai modelli mi ci affeziono (sono matto lo so) e mi va di tenerli pettinati ed in ordine

E' strano che ti si siano smontate tante viti in volo....mi auguro che tu non abbia utilizzato quell'acqua e zucchero che la Align spaccia per frenafiletto. Assieme all'acquisto del Rex, comprai del frenafiletto medio della Great Planes che, usato con parsimonia, esegue egregiamente il suo lavoro. Per qualche vite, data l'inersperienza, avevo anche esagerato di frenafiletto e devo dire che mi ha fatto sudare per smontarla...dunque direi che funziona non avendo trovato mai una vite allentata...semmai spanata ma questa è questione di viti di burro come dicevo.

Tutte le viti che andavano a serrarsi nel metallo le ho sostituite con queste:
ALIGN SET VITI IN ACCIAIO M2X6 - HS1233T
prese a in questo sito
Modellismo Italia - ricambi t rex 450 sport v2
a vista sembrano decisamente migliori....poi potrei aver fatto una sciocchezza lo stesso, ma questo lo scoprirò in futuro.
Mi sono resto conto però che oltre alle viti di qualità devi avere anche delle brugole di qualità, altrimenti le rovini comunque nel serrare o nello smontare.
L'unica pecca del set di viti che ho comprato è che sono tutte della stessa lunghezza per cui in alcune parti ho dovuto lasciare quelle originali (parlo di 4 o 5 viti in tutto). Quelle che avvitano nella plastica è inutile sostituirle, non vanno frenafilettate per cui si svitano più facilmente e la testa è soggetta a minore sforzo di torsione. Resta fermo il principio che tutte le viti non vanno "serrate a bestia" come qualcuno suggeriva in questa discussione.
Io ho preso il modello montato e se è stata usata la melassa di scatola ,oppure una sgrassata superficiale....se smonta.
Io sono un Tifoso Loctite 243 che ha inventato il FF,per le chiavi a Brugola ho una collezione Beta ed Usag che mi servono anche per i Telescopi,le Mija sono le migliori,per il modellismo le HUD,ma il problema è che sono le Brugole non precise,le chiavi che ho inserite in Teste viti USA di alta qualità non hanno il minimo gioco di millesimi,in queste Cinesi,la misura, deve essere una misura Pollici/Decimale con una scorza di Limone e Martini Dry......tutte le chiavi "nazzicano",gergo dei Meccanici romani.....

Le mie zeppe Tail Boom sono la parte anteriore delle fascette stringicavo sottili messe sulla circonferenza dove stringe il Tubo è una "romanella"che fa schifo ma tiene,aprire la scocca dove sono cablati,fascettati con coprifili i vari cavi....mi disturba non poco,ma se necesse est provvederò....è 'ste cose devono essere fatte ...in Gestazione......

Per le viti OK le avevo viste ma non so la qualità,lunghe si tagliano bene,l'unica accortezza è avvitare due dadi al bullone da tagliare,stringerli tra loro a filo misura taglio e segare lì con Dremmel,quando sviti i due dadi si rifà la parte di filetto rovinata,ma sono filetti talmente sottili che non si rovinano mai....

Tu pettini i modelli? io sto a studià una Teca come la protezione del Topkapi a Londra.......poi li estraggo e li sbatto per le terre...il Rex ancora non sa sa cosa sia la Dura terra....speriamo che sia tardi...fino a che non me invento l'Air Bag Model,già con

il CoPilot II ,quando la questione è tendente allo scuro ,Ciclico al Centro e Livellamento Istantaneo...dice anche in Volo Rovescio..ma non ho mai provato...da Rovescio a Livellato in pochi Decimi,aiuta molto il CP per provare a volare....sono contentissimo !!!!
Ciao e grazie delle dritte....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando