Citazione:
Originalmente inviato da Spets sarà molto difficile trovare una pinza amperometrica per DC a 30-40Eu. la asita (il rivenditore/importatore e' di faenza) a 45euro alla fiera di cesena
Io ne ho avuta una ma l'ho trovata molto scomoda per il fatta che bisogna misurare un singolo filo, infatti non é possibile prendere la "matassa" dei fili e misurare la corrente che passa. no, infatti... ma di solito i fili delle batterie sono separati
Dopo l'esperienza "pinza" sono passato a WattsUp http://www.modelavionics.com/wattsup/default.asp
un apparecchietto niente male, relativamente economico. Lo puoi lasciare anche sul velivolo e ti memorizza i valori massimi in condizioni reali. se interrompe i fili della batteria non sono MAI condizioni reali
· Acts like a wire so doesn't affect model's performance. Precision current sensing resistor, with only 0.001 Ohm resistance and circuitry that draws only 0.007 Amps
nella prima frase dice infatti che non degrada le prestazioni del modello
nella seconda si contraddice, ha una resistenza interna di solo 1 mohm e una circuiteria che consuma solo 7 mA
Il metodo più economico comunque, rimane lo Shunt, semplice e preciso. |
lo shunt e' sempre qualcosa di non reale, che togli dal circuito quando fai volare il modello.
fino a 10A posso anche essere d'accordo che la differenza non sia poi tanta, ma oltre, i fili piu' lunghi, i connettori, lo shunt stesso, possono eccedere 1 volt di caduta di tensione e su una lipo da 2 celle e' un bel po'