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Vecchio 30 aprile 13, 09:36   #10 (permalink)  Top
2M86
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Allora, parti dal presupposto che definire l'Evolution 60 il motore più potente della sua categoria non è realistico (basti pensare a Rossi, Novarossi, OPS...).

Il modello ha il muso abbastanza tozzo, più riduci le dimensioni dell'elica più guadagni RPM, ma più perdi in efficienza perchè rimane "coperta" dal muso.

Aumentare il nitrometano del 5-10% contagiri alla mano a parità d'elica può portarti un guadagno di 100-200 RPM.... quindi quasi impercettibile, senza contare che devi valutare che non è un motore pensato per girare al 20% di nitro, quindi quasi sicuramente devi scomprimere spessorando la guarnizione di testa.

Motori più "pompati" tipo Rossi, Novarossi, OPS,... sicuramente sono più delicati (bisogna dedicarci più cura: tocca utilizzare miscela buona, tutto l'impianto dell'alimentazione dev'essere a puntino,...), ma non sono motori impossibili, nemmeno per un principiante quindi non vedo dove sta il problema.
Chiaro che se come dici... come primo passo ti consigliano di tagliare lo spillo di minimo per farli andare meglio... parti già con il piede sbagliato.


Quindi, in conclusione ti direi:
- se tieni l'Evolution 60, intanto prova a togliere il diaframma interno del silenziatore originale, con quello ottieni già un bel guadagno senza grosse modifiche.
- se poi non basta potresti montargli un collettore con risonanza... (onestamente non lo vedo un granchè sulla linea estetica del modello) oppure cambi motore passando a qualcosa di più prestazionale.


Ciao.
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