Citazione:
Originalmente inviato da gt2000 grazie per l'aiuto,magari al posto del baby,era il ta152,mi chiarivo tanti dubbi.
Ad esempio il famoso svergolamento dell'ala di 3 gradi detto washout,l'autore dice dalla prima centina all'ultima,mi chiedevo se questi 3 gradi vanno dati gradualmente o solo alle ultime centine,dico questo perchè il buon Anderson si è limitato a disegnare una sola linguetta di appoggio nella parte posteriore della centina inoltre l'ala si assembla con le centine con il dorso appoggiato sul disegno.
Poi e alquanto discutibile i due tubi di alluminio da 40 mm per unire le semiali da cira un metro al pezzo centrale sempre da un metro unito solo con fascette da compensato da 3mm,tanto che l'autore stesso dice che se fai l'ala in un unico pezzo ti risparmi circa 1/2 kg che sono appunto i due tubi d 40 mm.
Insomma un bel progetto ma sicuramente da rivedere in tanti punti secondo me,e mi fa rabbia vedere nei forum americani la frase:niente vola meglio di un Maister,grazie dico a loro profili piatti nell'intradosso,appoggi le centine sul tavolo ed il gioco è fatto. |
Ciao allora và detta una cosa,il proggettista in questione tiene molto ai pesi e socondo il ns modo/frequenza e tipologia di campo (parlo per il ns gruppo) non vanno bene, in quanto per esempio e te ne elenco anche altri se vuoi ha tagliato le centine in balsa, noi le abbiamo fatte in compensato abbiamo rivisto l'innesto e il diametro della baionetta centrale e rifatto i supporti dei carrelli.
Detto questo comunque è uno dei pochi che con i disegni ti manda anche del materiale fotografico che spiega altrettanto meglio la procedura di allestimento del modello e cosa non da poco tutto a titolo gratuito.
Abbiamo già verificato che tra il suo e il ns modello ci sarà c\a una differenza di 4 kg sicuramente qualcuno del forum ci darà dei pazzi ma noi non siamo mai riusciti con una riproduzione da 3 metri e oltre a stare sotto i 17 kg !