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Vecchio 29 aprile 13, 17:45   #17 (permalink)  Top
M-SAX
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Originalmente inviato da gt2000 Visualizza messaggio
grazie per l'aiuto,magari al posto del baby,era il ta152,mi chiarivo tanti dubbi.
Ad esempio il famoso svergolamento dell'ala di 3 gradi detto washout,l'autore dice dalla prima centina all'ultima,mi chiedevo se questi 3 gradi vanno dati gradualmente o solo alle ultime centine,dico questo perchè il buon Anderson si è limitato a disegnare una sola linguetta di appoggio nella parte posteriore della centina inoltre l'ala si assembla con le centine con il dorso appoggiato sul disegno.
Poi e alquanto discutibile i due tubi di alluminio da 40 mm per unire le semiali da cira un metro al pezzo centrale sempre da un metro unito solo con fascette da compensato da 3mm,tanto che l'autore stesso dice che se fai l'ala in un unico pezzo ti risparmi circa 1/2 kg che sono appunto i due tubi d 40 mm.
Insomma un bel progetto ma sicuramente da rivedere in tanti punti secondo me,e mi fa rabbia vedere nei forum americani la frase:niente vola meglio di un Maister,grazie dico a loro profili piatti nell'intradosso,appoggi le centine sul tavolo ed il gioco è fatto.
Mi inserisco anch'io nella discussione... sto meditando di mettere mano al Lavochkin di Andersen quest'autunno...

Provo a rispondere ai tuoi dubbi:
il washout va dato progressivamente, se così non fosse vedresti un vero proprio gradino tra le ultime centine. Il washout serve per avere un angolo di attacco ridotto all'estremità dell'ala per non farla stallare (l'estremità) quando voli a bassa velocità con i flap giù. Stare lontano dallo stallo vuol dire avere controllo sugli alettoni.
Come ottenere il washout, beh.... ogni progettista ha i suoi metodi: Andersen mette le linguette sulle centine, Ziroli mette una bacchetta di traverso sotto le centine.... L'importante è che il risultato sia il medesimo.

Tubi - A livello di struttura, non è tanto importante quanto sono spesse le fascette di compensato o quanto è duro il materiale. E' importante come viene distribuita la forza e l'insieme materiale e forma è sufficiente a reggere quella forza. Quindi non ti preoccupare, se hai già visto volare il modello in quelle configurazione vuol dire che è sufficientemente robusto.
Poi è chiaro che l'ala in 3 pezzi ha un costo... 1/2Kg in più, appunto....

Nothing flies like a Meister mah... Davvero i Meister hanno l'ala con l'intradosso piatto??

In bocca al lupo per il tuo progetto!

M.
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