Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 06, 22:52   #10 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
La scoperta per noi è stata casuale: non immaginavamo certo di trovare "dinamiche" nel nostro campo, in pianura, abbastanza distante dalle famose, basse, collinette.
Sempre alla ricerca della termica, girovagando per la zona cominciammo a notare quella strana particolarità; sempre lì, sempre alla stessa quota, con lo stesso vento, col caldo, col freddo; ragionandoci sopra abbiamo capito.
Ciao
Devi sapere che ho perso giornate intere rubacchiando info a Hollmann, JMC e Galetto e mi sono costruito un modello matematico per seguire dei percorsi energetici col vento sulle Alpi. ( praticamente un strada 3D da seguire).
Che sia un micro o macro cosmo, gli ostacoli non si muovono ed il vento in aria stabile si comporta sempre allo stesso modo. ( solo l' intensità aumenta la liunghezza d' onda).
Il mio modello non lo ho mai usato. Da solo in volo si è troppo impegnati a guardar fuori ed i palmari sono uno schifo per i vecchietti un po' presbiti , ma sono convinto che un volo rekord spianato dal PC potrebbe dare grande aiuto ( in biposto con un navigatore che ti dia le dritte).
Il modello del tuo campo con il tal vento si comporterà sempre allo stesso modo. Solo le termiche ed aria instabile ( colmo dell' ironia ) in questo caso disturberebbe i rimbalzi.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando