Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Riprendo a partecipare anche io a questo 3D dopo molto tempo di inattività. Avevo già chiesto, cercato e non del tutto trovato risposte esaustive sulle modalità di conservazione delle lipo in quanto mi trovo ad avere alcuni pacchi usati in passato ma attualmente fermi.
Mi era sembrato di capire che per lo stoccaggio le lipo andavano tenute tra i 3.5 e 3.8 v per cella caricando il pacco a circa il 50% della sua capacità.
Così ogni anno effettuo un ciclo di scarica- carica per verificare l'effetto a capacità e bontà delle celle per poi riporre dopo il procedimento detto sopra.
Ora mi viene però un ulteriore dubbio.
Ho 4 pacchi nuovi, mai usati..così come sono arrivati dalla fabbrica.
Devo trattare anche loro come gli altri oppure, essendo "vergini" li posso tenere li per anni in attesa della loro prima carica? |
A lume di naso direi che una batteria che ti arriva nuova di pacca non è molto diversa da una batteria che hai già usato un paio di volte... tira tu le dovute conclusioni
Comunque, se ritieni di doverle tenere ferme per molto tempo, in previsione di una autoscarica del 10% annuo io le porterei appena sopra lo storage, diciamo a 3,9V, in modo da non rischiare che l'autoscarica le faccia scendere troppo (dopo un anno le troveresti a 3,5V, un valore ancora decisamente accettabile). Inoltre non aspetterei un anno per fare una verifica ed eventualmente un ciclo carica-scarica-storage, lo farei ogni sei mesi.
Carlo