Prima che iniziasse a piovere (tanto per cambiare) ho fatto qualche altro volo di messa a punto del MB. Forse non ho ancora abbastanza esperienza di MB per dirlo, ma forse invece sono arrivato alla migliore messa a punto possibile oltre la quale iniziano i limiti meccanici del 250. Della serie: tutto è perfettibile ma penso che sia difficile fare di meglio. Le criticità sono legate alla coda (e ti pareva) che nelle virate molto aggressive in senso orario tende a sbacchettare e ai pacchi batterie; già stanchi di loro ma che col MB fanno gli straordinari. Anzi, mi chiedo, dovendo cambiarle che batterie potrei metterci
. Le Align hanno funzionato molto bene ma dopo quasi 3 anni, cazzzarola c'hanno anche ragione!
. Ho provato le Turnigy Nanotech 850/30C e non sono male. Non so alla lunga... Comunque, potenziometri 1 a "ore 8", 2 a "ore 9" e 3 poco sotto "ore 9" + heading Lock gain MB su viola "molto basso" e Gain AVCS 25%. In soldoni la coda è solida e precisa nel volato ma mai veramente ferma in hovering. Inoltre ho capito anche che la stabilizzazione col 250 va presa con cautela. Non appena il MB cerca di prendere il sopravvento, dopo una flare o una richiamata, quindi dopo certe pressioni meccaniche, parte il delirium tremens e finché non viene alleggerita "la trazione" non si ferma. Quindi, contrariamente a quanto si vorrebbe, la auto-stabilizzazione va ridotta e va aggiunto un pizzico di controllo diretto dei servi (Pot 2) e di "flybar virtuale". Di conseguenza il modello risulta abbastanza stabile, ma molto meno di quanto potrebbe se la scala fosse maggiore. E queste considerazioni hanno trovato riscontro anche + o - nei settaggi del 250/Mb di un amico. Direi che è diventato un 250 con la miglior flybar di sempre. E mi va bene così
.
Apro una piccola parentesi a proposito di autonomia con e senza flybar. Da quando ho il MB, l'autonomia non è aumentata nè col 250 nè col 500 esp. Anzi, se è cambiata è solo in peggio. Posso dire di aver perso nella peggiore performance quasi 1 minuto su entrambi. Sinceramente non credo a chi sostiene il contrario anche perché, a logica (e da manuale
) il MB fa lavorare i servi di più. La minore quantità di "ferro" è irrilevante. In compenso la maggiore snellezza meccanica rende il modello più veloce e divertente. Tutto qui ma è più che abbastanza.