Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Di quanto si abbassano i flap? A giudicare dal video sembrerebbe non moltissimo dato che in atterraggio pare che tenda a galleggiare. Dagli almeno 60°, alza gli alettoni di pochissimo (non più di 5-6 mm) perché di più non serve e ti fa perdere controllo sull'asse di rollio. Imposta una buona quantità di elevatore a picchiare. Il Mystique, ad esempio, che ha il piano tutto mobile come questo, ne vuole qualcosa come 9-10 mm.
Se la radio te lo permette, imposta il mix in modo che PRIMA l'elevatore vada a picchiare e subito dopo si abbassino i flap. Questo per limitare l'effetto pallone all'apertura. Altrimenti impara ad anticipare con un po' di picchia quando apri il butterfly, dopodichè sostienilo con lo stick in modo da avere una rampa di discesa non troppo ripida. Ricorda anche (se possibile) di risollevare i flap quando sei a 10-20 cm da terra, onde evitare di urtare qualcosa (sasso, ramo...) e sgranare i servi.
------------- |
I flap credo che si abbassino intorno ai 50 gradi; il butterfly che ho impostato alza gli alettoni di 4 mm se non ricordo male, ma quando l'ho provato il modello si è quasi impennato, e ciò conferma le tue preziose indicazioni!
No, la radio non mi permette l'impostazione che mi suggerisci, perciò dovrò imparare ad anticipare il picchia.
Ecco, altro ottimo consiglio quello di alzare i flap prima di toccare terra...
Il fatto è che l'ideale sarebbe quello di poterre volare con altri aliantisti, anziché imparare da soli, ma qui in zona di questi modelli non ne vedo nè ne sento parlare. Aimè.
Grazie mille delle indicazioni!