Citazione:
Originalmente inviato da larios Ti ringrazio dell'interesse che dimostri.
La faccenda e' la seguente :
Attualmente ho impostato un interruttore per la accensione e lo spegnimento della accensione di un motore a benzina , traimte lo spark-switch della powerBox Systems e tutto potrebbe finire li , tanto basta stare attenti durante il volo a non andare a muovere accidentalmente lo switch in questione ed il gioco e' fatto.
Ho pensato che sarebbe una buona idea abilitare tale comando solo quando il comando del gas motore sia in posizione minimo , cosi' da diminuire la probabilita' di azionamento accidentale , visto che durante il volo il comando del gas si porta in posizione minimo solo di rado.
Quidi la funzione di ON-OFF dovrebbe funzionare solo quando lo stick del gas e' al minimo , e questo si puo' fare (abbastanza) facilmente in piu' modi , uno dei quali e' quello di utilizzare una miscelazione che ha come master lo switch , e come slave il canale 5 (GEAR) , con una opportiuna curva di miscelazione si puo' fare in modo di ottenere il funzionamento desiderato , ma SOPRATTUTTO anche la possibilita' di configurare uno switch di tipo semplice o logico per abilitare tale funzione in base alla posizione del comando del gas.
Il fatto e' che qui iniziano (almeno per me) i problemi , perche' finche' la miscelazione e' attiva (gas al minimo) tutto OK , ovvero posso azionare la accensione , ma appena apro il gas la miscelazione si disattiva ed il canale 5 (GEAR) che comanda lo switch ovviamente si posiziona ad un valore predefinito , che potrebbe essre 0% della corsa o 100% della corsa , in ogni caso sarebbe sbagliato poiche' al momento di aumentare il comando del gas il canare 5 (GEAR) dovrebbe passare in uno stato di "HOLD" , ovvero se al minimo del gas la accensione era spenta (diciamo 0% della corsa) , dovrebbe restare spenta ; se invece era accesa (100% della corsa ) dovrebbe rimanere accesa , perche' non e' utile che all'aumento del comando del gas la accensione si attivi in ogni caso o si disattivi , ma deve rimanere nello stesso stato in cui era quando il comando del gas era al minimo.
Cerco di riassumere :
1) Accensione della radio : accensione motore spenta qualsiasi sia la posizione del gas
2) In posizione diversa dal minimo : switch non attivo.
3) In posizione minimo : swtch accensione attivo
4) Se aumento il gas ed esco dalla zona minimo : rimane attivo l'ultimo stato che e' stato attuato dallo switch.
Secondo me cosi dovrebbe funzionare.
P.S.: Mi sa che mi sto facendo troppe S.... mentali... |
adesso ho capito, sarò banale ma io ho infilato una capocchia di gomma sulla levette dell'interruttore per riconoscerlo al tatto e quindi evitare di sbagliare ed ora problemi zero. se usi un interruttore a tre posizioni, puoi azionare lo spegnimento al secondo scatto, in questo modo riduci il rischio.
comunque potrebbe essere interessante sapere come risolvere con il programma radio, questa tua esigenza