Citazione:
Originalmente inviato da thatsg C....
Quando poi ho forato, ho bloccato il bulbo in una morsa sotto al trapano a colonna allineando punta e dima. Purtroppo dopo la foratura mi sono reso conto che ho fatto un foro storto in dx/sx, cioè dal lato del bulbo il foro e' al centro, dall'altro è spostato da un lato di circa 0.5cm.
Il problema (credo) è che ingenuamente non ho fatto nulla per garantire l'inclinazione dx/sx, quindi l'asse del foro mi e' venuto giusto nel senso prua/poppa, ma sbagliato in dx/sx.
Adesso avrei bisogno della tua maestria per suggerimenti su due attività :
1. rimediare al foro fatto male senza rifare tutto il bulbo da capo;
2. fare il foro per bene, nel punto giusto e con le inclinazioni giuste sia in dx/sx che in prua/poppa.
Per la 1. pensavo di fondere un po' di piombo e colarlo nel foro che ho praticato per riempirlo, che ne dici? E' una buona idea?
Per la 2., sono tutto orecchi.
Ciao e grazie,
Raffaele |
Non sceglierei nè la 1 nè la 2
Considerando che trattasi di un bulbo di piombo di una barca da diletto, la cosa più semplice potrebbe essere raddrizzare il foro che hai fatto con il trapano in modo che il bulbo stia il più in asse possibile e, mentre incolli il tutto, riempire l'eccesso di "buco" con un po' di resina addensata a fare da riempitivo.