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Vecchio 27 aprile 13, 12:30   #11 (permalink)  Top
edubu
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Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Fondamentalmente per 2 cose: la mancanza di telemetria (o meglio, l'upgrade costa quanto un'altra radio), e i clickettini sullo stick del motore anche utilizzando una lamella piatta. Per inciso a me sembra un giocattolone anche questa, soprattutto se confrontata con le radio di una ventina di anni fa...

Tornando IT, ieri mi è successa una cosa strana, al campo mi hanno consigliato di traslare un pò in alto la mia curva motore in modo da avere almeno un 65% in hovering (io avevo un 50%) e la coda, prima perfetta, ha iniziato a imbardare piano piano verso destra -.-'
Ma l'AVCS non dovrebbe correggere comunque la coppia generata dal rotore?
Altra differenza era il vento, sempre abbastanza forte la stavolta più laterale, fino a che limite il gyro dovrebbe stabilizzare l'elicottero sull'asse verticale in caso di raffiche?
Ricordo che la squadretta è a 90°, l'asta lunga da manuale (per altro più di cosi' non si accorcia, gli uniball sono in battuta), lo slider in centro, l'uniball del servo a 13 mm dal centro, guadagni tra il 35% e il 40% su TX Futaba, blah blah blah
L'unica cosa è che in effetti anche prima in normal (rate) non era proprio fermo, ma in AVCS perfetto.
Che io sappia , come scritto prima , tranne " fatti strani " ( tipo i già citati " fuori centro " dei modellini flybarless e -flite che si correggono con i subtrim ) su nessun giro in AVCS ( con sensori moderni ) si mette il sub trim o il trim !

Fatta questa premessa se la coda , all'aumentare di giri del rotore , imbarda dovrebbe dipendere da vibrazioni del modello ( che devono essere eliminate ) che disturbano i giroscopi .
Altra opportunità e ' una difettosità della centralina ma , quella si vede subito se alimentando il modello in AVCS , si passa poi a modello perfettamente immobile , in rate mode e si ripassa poi ( sempre a modello perfettamente immobile ) in AVCS e si esamina il servo di coda : se si muove ci sono problemi della centralina ( o il sub trim / trim e ' fuori centro )

In parole povere nel passaggio da rate mode( dove è normale che il servo si posizioni al centro ) ad AVCS ( dove il servo non dovrebbe muoversi dal centro raggiunto prima) il servo di coda deve rimamanere immobile ( altrimenti la coda sta ' ricevendo un " comando " di disturbo )

Ultima modifica di edubu : 27 aprile 13 alle ore 12:35
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