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Originalmente inviato da max_c26acro
Se non avessi fatto la prova radio e non me ne fossi accorto, avrei distrutto il modello e probabilmente avrei avuto per sempre il dubbio che la colpa fosse della ricevente.
Invece ho potuto tranquillamente divertirmi in gara e ora posso affermare con maggiore certezza che anche componenti di grandi marche (la spina futaba incriminata) possono creare senza ombra di dubbio dei problemi.
Per quanto mi riguarda, d'ora in poi eliminerò il più possibile le connessioni con le spinette saldando il tutto e lasciando solo quelle dirette alla ricevente.
Max |
Voglio raccontare una cosa che mi è capitata proprio il giorno del collaudo del mio Spirit of Pitts poco più di un mese fa...
Al campo monto il biplano con massima accuratezza (ero molto teso dato che me lo sono costruito e tagliato a mano), accendo la radio e poi la ricevente, controllo tutti i movimenti e tutto sembra essere a posto, avvio il motore, do un paio di accelerate e ci siamo, pronti al decollo...appena alzo il modello per la coda per girarlo si spegne, subito penso di aver fatto toccare l'elica per terra ma no, modello completamente muto non rispondeva nemmeno alla radio!
Apro la cappottina e non capisco, tutto in ordine! Ogni componente del modello nuovo di zecca, radio Futaba 14-Sg, rx originale in dotazione alla radio compreso l'interruttore maledetto!!!
Lo spinotto d'alimentazione, diventato lasco e si è sfilato dalla rx, la cosa peggiore che possa capitare secondo me, se fosse accaduto 30 secondi dopo avrei distrutto il modello senza capirne mai la causa.
Ho rimesso lo spinotto, fermato tutto alla rx con nastro isolante e poi tutto bene...
Dall'adrenalina di raccontare poi l'esito positivo del collaudo ho tralasciato questo episodio...
Gran cu.o