Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 13, 17:09   #420 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per quanto riguarda il rivestimento in metallo c'è da distinguere tra quello impiegato nei vascelli in legno dove la parte sommersa veniva rivestita di lamine di rame e quello invece relativo ad una fiancata di ferro di una nave metallica. Le lamiere sono decisamente di forma diversa, mentre nei vascelli erano placche, nelle navi metalliche sono realizzate direttamente come fiancata con misure ad hoc. Detto questo mi inventerò, per l'Anteo, delle lamiere come chiama la fiancata, si sormontano e vengono chiodate (la saldatura avverrà durante la II Guerra Mondiale).
La chiodatura la simulo con un apposita ruotina dentata. (servirebbe per segnare le stoffe prima di tagliarle).
Il risultato lo si può vedere nella foto della sezione della Santisima Trinidad.
In fine ho iniziato a stendere i corsi di fasciame a prua. Ho notato che nella zona segnata dalla matita, la prua è concava (appena accennata bello da vedersi, una vera prua). Per posare i corsi ho dovuto studiare come farlo per ottenere quella concavità.
Ecco il risultato al grezzo.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_1596.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-2009-04-gg-1651-04.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3502.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando