Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 13, 14:26   #1 (permalink)  Top
Manubrio
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
blade failure dico la mia sulla semantica

Ho letto una discussione chiusa riaperta e richiusa. E' logico che il moderatore ha deciso che l'argomento è esurito. A me pare, leggendolo nelle sue parti, che l'argomento non si sia esaurito ma piuttosto che lo si voglia sbrigativamente evitare, proibendone la discussione.

Il regolamento, si sa, proibisce di discutere l'operato dei moderatori.
Non lo discuto.
Mi interessano alcuni aspetti semantici.
Per poterne discutere, riassumo alcuni elementi, ormai pubblici, della discussione di cui sopra, senza riaprirla.

Ritengo che blade failure abbia sbagliato nel portare alla luce il contenuto di un mp, il secondo di spiegazioni, ma non di aver portato alla luce la motivazione di cancellazione del post. Qualunque contenuto infatti abbia avuto il materiale cancellato, la motivazione del moderatore appare a blade failure irrispettosa ed offensiva.

Se il suo punto di vista dovesse essere analiticamente provato, direi prodondamente offensiva, quasi che l'essere di Napoli implichi negatività e maleducazione.

Sottolineo: Non critico l'operato del moderatore, ma il suo atteggiamento "apparente", cioè come a taluni può apparire. Il suo mp successivo di spiegazioni non avrebbe dovuto emergere essendo privato...ma il suo contenuto non giustifica affatto la pretesa offesa alla napoletanità, emersa nel primo.Tantomeno offre scuse.

Se io scrivo "tutti quelli della juve o del milan sono dei mangiamerda" nel contesto in cui lo scrivo può essere preso come una offesa, uno scherzo, oppure, come in questo caso, come un esempio costruito ad hoc.

Rivolgersi a un napoletano, dopo avergli cancellato un intervento, dicendgli "qui non siamo a Napoli", non è come rivolgersi a un Varesotto dicendogli "qui sul forum non siamo a Varese".
A meno che non si intenda di Varese e dei Varesotti come di negative espressioni dell'Italianità. O negative accezioni dell'umanità tutta. Forse che a varese la gente ne percorra le strade pisciando ad ogni angolo su palazzi e vetrine? Forse che vengano date alle fiamme icone sacre e le immagini dei penati? Arsi vivi i nemici ?

L'espressione " qui non siamo a casa tua" implica una negativa accezione dei comportamenti domestici, da parte del dicente il quale, purtuttavia, può giustificarsi con il fatto che ciascuno a casa propria, possa comportarsi come crede (pur nel rispetto delle leggi dello Stato, naturalmente). A casa propria ciascuno, ad esempio, è libero di scaccolarsi attaccando le palline sotto al letto. Non è reato.

Ma se il dicente, dicesse tali cose implicandone negatività qualora fossero eseguite in pubblico o altrove fuori dalle mura domestiche, ecco che è palese l'intento del dicente di attribuire alla casa, cioè alla famiglia e in estesoo alla comunità del presunto facente, abitudini disdicevoli rispetto alla pubblica morale e all'etica comportamentale.

Mettiamo che, come in questo caso, il dicente abbia agito con messaggio privato, di cui riassumo il significato: Tu, napoletano, non puoi qui nel forum agire da napoletano come hai fatto.

Non vi è dubbio che qualsiasi analisi della frase originale, che qui non riporto appartenendo a una discussione chiusa, porta esattamente al significato di cui sopra.
Potremmo, sulla materia, aprire una nuova discussione.

Dando invece per assodato il significato da me estratto, è certo che il "dicente" attribuisce negatività alla cittadinanza napoletana e alla napoletanità in genere.

Bene ha fatto il napoletano, sentitosi offeso nella sua appartenenza e nelle proprie radici, ad estrarre e mettere alla attenzione del forum tale atteggiamento.

Chiunque, approfittando di una posizione dominante, pur nel privato, dopo aver applicato un privilegio legittimo, intenda nella sua spiegazione al colpito, aggiungere frasi irriguardose allo stesso per appartenenza a razza, cittadinanza, religione, aspetto fisico, inclinazioni sessuali, deve essere redarguito.

Nella mia opinione, tali persone non devono mantenere posizioni che permettano loro di applicare nuovamente tali irrispettosi atteggiamenti.

Non una parola di scusa è stata rivolta a blade failure, il colpito.

L'intero forum da questa vicenda ricava disdoro.
Bastava non dare del napoletano a un napoletano. E che ci vuole?

Per regolamento non posso certo chiedere che il moderatore sia rimosso, magari è un illuminato illuminista che non sa scrivere in Italiano. Non posso discuterne l'operato ma, semanticamente, mi fa girare le palle.

Ultima modifica di Manubrio : 26 aprile 13 alle ore 14:29
Manubrio non è collegato