Citazione:
Originalmente inviato da slope Se perdiamo 20% di energia, una cella singola da 1000mA diventerebbe
3,7V x 1A = 3,7W,
se perdiamo circa 20%; 3,7W x 0,8 = 2,96W
Quindi; 2,96W / 5V = 0,592Ah (592mA)
1/0,592 =1,689
Cioè occorrerebbe moltiplicare per 1,7
Non è cosi? |
Io ho fatto i conti "a monte" dello step-up, tu compreso lo step-up.
Il procedimento corretto è di calcolare la potenza necessaria a valle e moltiplicarla per il fattore di efficienza 1,2 (minimo) per avere la potenza assorbita a monte.
Diciamo che ho due servi che assorbono 500mA a 5V, cui devo sommare 100mA della radio. Totale 600mA di assorbimento a 5V, sono 3W. Moltiplichiamo i 3W per il fattore 1,2 ed otteniamo 3,6W richiesti alla batteria.
I 3,6 W calcolati sui 3,7V della batteria sono quasi 1A (972mA)
Se ho bisogno di una autonomia di 90 minuti devo prendere una batteria da 1500mAh.
Considera che il parametro 1,2 è proprio il minimo, se usi 1,5 stai certamente più tranquillo. Rifacendo i conti con 1,5 arrivi ad avere c.ca 1,2 A assorbiti ed una capacità minima di 1800mAh
se vogliamo fare i conti con il tuo sistema, ottieni 1000/600=1.6 o 1200/600=2 a seconda del fattore di efficienza che usi, ma sono conti validi solo se parliamo di step-up con una Vin di 3,7V ed una Vout di 5V. Con i conti come li ho fatti io puoi calcolarti l'alimentazione con qualsiasi tensione in ingresso ed in uscita, sia per step-up che per UBEC (
solo BEC switching, non BEC lineari, mi raccomando).
Se invece usi un BEC lineare, il discorso è completamente diverso: la corrente richiesta alla batteria sarà sempre quella richiesta dal carico più una manciata di mA necessari al funzionamento del BEC stesso. Più sarà alta la differenza di tensione tra quella di batteria e quella di uscita, più il BEC dovrà dissipare in calore la potenza in eccesso.
Carlo