Citazione:
Originalmente inviato da slope Per esempio se uso un pacco Lipo da 800mah (2S) con un ubec, la capacità rimane sempre 800mah, aumenta o diminuisce?
Se mi serve una capacità effettiva di 800mah, che amperaggio di Lipo devo usare?
Un altra opzione sarebbe luso di una singola Cella Lipo e collegare con un voltage booster, ma anche in questo caso vorrei sapere che amperaggio mi serve per ottenere leffettiva capacità di 800mah. |
La capacità è tipica della batteria e, unitamente alla sua tensione nominale, ne indica la quantità di energia che può accumulare; l'UBEC serve solo ad adattare la tensione al valore che ti occorre, riuscendo anche ad ottenere correnti in uscita più elevate di quelle in ingresso (mantenendo comunque costante la potenza assorbita W=V*I). Il fatto negativo è che l'UBEC, per quanto perfetto, spreca un po ci energia in calore (non meno del 20%), quindi parte della capacità della batteria viene sprecata e non è disponibile per i servi.
Analogo discorso per uno step-up, che riescono ad ottenere tensioni più alte rispetto a quelle in ingresso, ovviamente a scapito della massima corrente erogabile. Anche in questo caso il rapporto W=V*I deve essere mantenuto ed anche in questo caso almeno un 20% dell'energia in ingresso viene sprecata in calore.
La scelta tra ubec e step-up dipende molto da quanta corrente devono poter assorbire i servi. Io ho collaudato con successo uno step-up della Texas Instruments da 3,7 a 5 Volts (peraltro è grande quanto una caramella mou) e va benissimo fino a correnti erogate di 1A (anche se il componente viene dichiarato idoneo ad erogare fino a 12W, quindi 2,4A a 5V), il che significa 5W, che a 3,7V sono 1,35A a cui dobbiamo sommare il 20% di perdite in calore e si arriva quindi a 1,65A. Diciamo che fino a 1 - 1,5 A puoi anche usare uno step-up per usare batterie S1 molto piccole, dopo conviene l'UBEC. In entrambi i casi devi farti il conto di quanti mAh ti occorrono e moltiplicare almeno per 1,2 (meglio per 1,5) per trovare la capacità minima della batteria da collegarci.
Carlo