Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 13, 22:59   #500 (permalink)  Top
thatsg
User

Data registr.: 11-05-2011
Smile Foratura sbagliata

Ciao Claudio,
grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti ed i chiarimenti.
Ho appena forato il bulbo per passare il longherone della deriva. Purtroppo a causa della mia mancanza di esperienza, non ho fatto un buon lavoro.

Ho determinato il c.m. del bulbo con il metodo della matita trovando il punto di equilibrio, o quasi, nel senso che ho determinato il punto in cui il bulbo cambiava lato verso cui cadere. Ho tracciato poi una bisettrice sul bulbo (ottenuta con un filo teso che univa punta e coda) ed ho quindi determinato il punto centrale per la foratura.
A questo punto mi sono fatto una dima di cartone presa dalla stampa del pdf di bulb calc per avere un riferimento ortogonale rispetto all'asse di simmetria del bulbo, in modo da metterlo parallelo alla punta del trapano durante la foratura. Questo per ottenere l'inclinazione giusta prua/poppa.
Fin qui tutto bene.

Quando poi ho forato, ho bloccato il bulbo in una morsa sotto al trapano a colonna allineando punta e dima. Purtroppo dopo la foratura mi sono reso conto che ho fatto un foro storto in dx/sx, cioè dal lato del bulbo il foro e' al centro, dall'altro è spostato da un lato di circa 0.5cm.
Il problema (credo) è che ingenuamente non ho fatto nulla per garantire l'inclinazione dx/sx, quindi l'asse del foro mi e' venuto giusto nel senso prua/poppa, ma sbagliato in dx/sx.

Adesso avrei bisogno della tua maestria per suggerimenti su due attività :
1. rimediare al foro fatto male senza rifare tutto il bulbo da capo;
2. fare il foro per bene, nel punto giusto e con le inclinazioni giuste sia in dx/sx che in prua/poppa.

Per la 1. pensavo di fondere un po' di piombo e colarlo nel foro che ho praticato per riempirlo, che ne dici? E' una buona idea?
Per la 2., sono tutto orecchi.

Ciao e grazie,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando