Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 06, 14:26   #17 (permalink)  Top
francescob
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
No,no scusa tu...forse mi ero "eccitato un po' troppo" prendendo come offensiva una tua battuta...è il fatto che su un forum uno non coglie bene le espressioni senza sentire anche il tono della voce, non conoscendoti personalmente, non so cosa intendessi bene.

Sono giuste le osservazioni sul Dbox, mi hanno insegnato a costruzioni, che poi alla fine le strutture chiuse, tipo i Dbox si possono comunque schematizzare con sole due solette con un'anima, il calcolo si può fare ma tanto alla fine voglio vedere chi di quelli che fanno 'ste costruzioni , si mette a fare i calcoli.

Personalmente abbiamo trovato abbastanza economico e solido costruire con 2 solette in ramino con le paratie antitaglio in balsa a 45° l'anteriore e -45° la posteriore..con la classica struttura scatolata...
Poi per un ventus da 3.2 m di a.a. avevamo pensato ad un'anima in balsa, con roving sopra e sotto e poi il tutto infilato in un astuccio in carbonio per dare sostanza al tutto, il nostro problema in quel caso era dovuto alle corde esigue e all'abbondande allungamento dell'ala....con il ramino una struttura del genere era impensabile...

Io personalmente mi soffermo di + sulla parte aerodinamica (che poi è quello che sto studiando) le strutture le conosco da esame ma poi non è che mi intrghino più di tanto. Anzi, le trovo un pochino noiose...l'unico problema è che purtroppo sono necessarie...

Ciao e allora tutto ok...
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando