Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Allora, tanto perché serva ai principianti che intendono costruire il gladiator e dato il fatto che come tanti altri anche io l'ho costruito (ne ho fatti tre), affermo con certezza che questo modello è uno dei migliori mai usciti dalla matita di un progettista italiano.
Quando un modello (non solo il gladiator) richiede forti trimmaggi per poter volare appena decentemente è il segno che si è sbagliato qualcosa in sede di costruzione, a cominciare dai calettamenti delle ali e dello stabilizzatore (diedro longitudinale), passando per il calettamento motore e finendo con eventuali svergolature della struttura alare, oltre che un eventuale errato posizionamento del CG in sede di messa a punto.
Detto questo, il consiglio che dò al fabbro è di evitare di dare la colpa al modello dei propri errori di costruzione e di pilotaggio (come il suo solito), poiché non ci fa una bella figura dato che moltissimi anziani modellisti conoscono le doti di volo del gladiator e non possono essere "menati per il naso".
Inoltre la "recensione" (se la vogliamo chiamare così ) fatta dal Fabbro, oltre che essere totalmente errata è ingiusta nei confronti di un modello che ha dato le ali a molti anziani modellisti e che può ancora dare molto ai nuovi.
@Tullio: lo riporti anche in firma: " Al'è inutil insegnà al mus...etc etc"...; io aggiungo anche che "non c'è peggior sordo...di chi non vuol sentire"...
Max |
Senza prendere le parti di nessuno, dopo averne costruito (solo) uno di gladiator, posso dire che rispetto ai kit moderni mi è sembrato abbastanza difficile da assemblare, forse per la concezione "old school" del progetto o forse per la (quasi) mancanza delle istruzioni....
PS
il mio senza diedro vola da dio e col 6.5 ad un terzo di gas sembra di pilotare un funcub.