Discussione: Balsa Kit & Non Solo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 13, 11:31   #181 (permalink)  Top
Fabio983
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Allora, tanto perché serva ai principianti che intendono costruire il gladiator e dato il fatto che come tanti altri anche io l'ho costruito (ne ho fatti tre), affermo con certezza che questo modello è uno dei migliori mai usciti dalla matita di un progettista italiano.
Quando un modello (non solo il gladiator) richiede forti trimmaggi per poter volare appena decentemente è il segno che si è sbagliato qualcosa in sede di costruzione, a cominciare dai calettamenti delle ali e dello stabilizzatore (diedro longitudinale), passando per il calettamento motore e finendo con eventuali svergolature della struttura alare, oltre che un eventuale errato posizionamento del CG in sede di messa a punto.

Detto questo, il consiglio che dò al fabbro è di evitare di dare la colpa al modello dei propri errori di costruzione e di pilotaggio (come il suo solito), poiché non ci fa una bella figura dato che moltissimi anziani modellisti conoscono le doti di volo del gladiator e non possono essere "menati per il naso".

Inoltre la "recensione" (se la vogliamo chiamare così) fatta dal Fabbro, oltre che essere totalmente errata è ingiusta nei confronti di un modello che ha dato le ali a molti anziani modellisti e che può ancora dare molto ai nuovi.

@Tullio: lo riporti anche in firma: " Al'è inutil insegnà al mus...etc etc"...; io aggiungo anche che "non c'è peggior sordo...di chi non vuol sentire"...

Max
Senza prendere le parti di nessuno, dopo averne costruito (solo) uno di gladiator, posso dire che rispetto ai kit moderni mi è sembrato abbastanza difficile da assemblare, forse per la concezione "old school" del progetto o forse per la (quasi) mancanza delle istruzioni....

PS

il mio senza diedro vola da dio e col 6.5 ad un terzo di gas sembra di pilotare un funcub.