Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 DAL SITO MODELBERG
L' aeromodello ideale per il principiante
Il modellista principiante puo' costruire il Gladiator con ala priva di alettoni e con un motore a scoppio da 4 cc. o elettrico da circa 350 Watt. In queste condizioni l'aeromodello e' molto docile e ha risposte ai comandi tranquille e prevedibili, come necessario per la pratica dell' apprendimento del pilotaggio.
L'aeromodello ideale per il modellista intermedio
Per chi proviene da una precedente esperienza con un aeromodello di base ed e' interessato a perfezionarsi, o anche solo ad avere un mezzo di soddisfazione per l' attivita' domenicale, il Gladiator' e' ancora una volta l' aeromodello ideale: in questo caso va costruito con l'ala dotata di alettoni e un motore a scoppio da 5,5 cc. o elettrico da circa 500 Watt. In queste condizioni il modello ha un comportamento brillante e dinamico, con risposte ai comandi pronte e piacevoli, e permette di realizzare tutta l' acrobazia di base. Con questa motorizzazione il modello puo' anche essere convertito con successo in idrovolante, installando l' apposito kit di galleggianti.
L' aeromodello ideale per il modellista esperto L' aeromodellista esperto puo' realizzare una vera "belva" installando un motore a scoppio da 6,5 - 7,5 cc. In queste condizioni il modello e' velocissimo, con comandi estremamente sensibili e permette di tirare fuori tutta l' adrenalina di cui siamo capaci, aiutati in questo dalla struttura molto robusta che puo' incassare sollecitazioni davvero notevoli. Questa configurazione e' riservata ai modellisti molto esperti e con ottimi riflessi. |
Non posso assolutamente concordare con quanto evidenziato da me in grassetto
e mi sorprende che il sito dica questo.
Un tempo molti hanno iniziato con questo modello senza essere esperti ma appunto principianti.
Il modello non diventerà mai velocissimo perché la sua aerodinamica non glielo consente.
La sensibiltà dei comandi con le attuali radio può essere modificata ( oppure riducendone la corsa con gli opportuni spostamenti sulle squadrette ) .
Per una maggior adrenalina meglio andare sull'otto volante.