Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 06, 12:55   #16 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
E ok per il nf24...si impara sempre qualcosa di nuovo...

Le normative europee ed americane, per un aereo sotto i 5670 Kg a MTOW, ovvero 12500 lbs prevedono un fattore di sicurezza di 1.5, e questo perchè l'aereo è dotato di pilota (e passeggeri), nel nostro caso uno usa 1.2 per mantenere la struttura più leggera e poi comunque al massimo perdi la ricevente e l'elettronica con tutto il modello...anche se poi ti rode, i miei numeri volevano essere un esempio...teoricamente potrei anche usare 1 di sicurezza ma sinceramente devo considerare che i metodi di costruzione modellistici sono sempre approssimati...

Il longherone è una trave...la faccio come voglio...anche solo due solette e poi comunque è l'anima dovrebbe sostenere il taglio.
La rottura del nostro longherone a tutta altezza era proprio per carico critico in compressione della balsa sulle fibre sottoposte a compressione e questo modello era stato fatto senza calcoli, solo per esperimento con gli scarti..

E poi ma perchè alziamo i toni?? non facciamo sempre gli italiani...

Ciao
Francesco

Ciao Francesco!
prima le cose importanti: non voglio alzare il tono della discussione, ti ho chiesto scusa quando ho scritto della F1 in Ramino, se hai avuto questa impressione ti chiedo scusa di nuovo.
La costa verticale del longherone non puo essere una qualsiasi cosa, e non deve resistere solo a taglio.
Sotto sforzo deve resistere a compressione perche una delle due solette è sottoposta ad un carico di punta, come dici tu, inoltre il momento generato dalle direzioni opposte su ogni soletta tende a farle scorrere una rispetto all'altra, quindi la costa verticale viene caricata (a taglio, di nuovo) ma in senso perpendicolare a quello che consideri.
Inoltre la costa verticale del longherone, nella concezione generalizzata che considera come resistente a torsione il d-box, è una parte del dbox esattamente come lo è il rivestimento dell'ala.
La classica costa verticale per aeromodelli è anche balsa, volendo, ma con vena verticale, quella dei tuttofibra è composita anche quella, su un' anima in pvc o rohacell si mettono su un lato fibra a 0-90, sull'altro fibra a 45°, e devono essere considerati entrambi indispensabili.
Altri sistemi sono legatura delle due coste, ed altri sicuramente che io ignoro, ma qualcosa oltre alle due solette deve esserci, per rispondere alle sollecitazioni che (sicuramente malissimo) ho indicato qui sopra.
Se ci metti quello che vuoi ti risultera per forza piu resistente un blocco di ramino, se complementi invece le solette in C con le giuste strutture, vedrai che dopo aver provato aiuterai anche tu a salvare la terra dal disboscamento progressivo
Scherzo, per fare i nostri roving credo facciano piu danni....
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando