E ok per il nf24...si impara sempre qualcosa di nuovo...
Le normative europee ed americane, per un aereo sotto i 5670 Kg a MTOW, ovvero 12500 lbs prevedono un fattore di sicurezza di 1.5, e questo perchè l'aereo è dotato di pilota (e passeggeri), nel nostro caso uno usa 1.2 per mantenere la struttura più leggera e poi comunque al massimo perdi la ricevente e l'elettronica con tutto il modello...anche se poi ti rode, i miei numeri volevano essere un esempio...teoricamente potrei anche usare 1 di sicurezza ma sinceramente devo considerare che i metodi di costruzione modellistici sono sempre approssimati...
Il longherone è una trave...la faccio come voglio...anche solo due solette e poi comunque è l'anima dovrebbe sostenere il taglio.
La rottura del nostro longherone a tutta altezza era proprio per carico critico in compressione della balsa sulle fibre sottoposte a compressione e questo modello era stato fatto senza calcoli, solo per esperimento con gli scarti..
E poi ma perchè alziamo i toni?? non facciamo sempre gli italiani...
Ciao
Francesco
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A. Einstein |