Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Il contrario di software Open Source non e' "software commerciale". Anzi: considerato che non ci sono licenze da pagare, quello che eventualmente si paga solitamente e' tutta assistenza. Un'azienda puo' tranquillamente prendere un software Open Source, inserirlo da qualche parte e vendere il prodotto completo di assistenza. In realta' non sta vendendo il software ma hardware ed assistenza. |
D'accordissimo con tutto il tuo intervento, volevo solo puntualizzare la frase che cito, perchè secondo me è da precisare.
1) Software "Open Source": software di cui viene consegnato il codice sorgente al cliente, e questo indipendentemente dal fatto che l'autore si riservi il diritto di usufrutto/modifica e/o si faccia pagare (anche profumatamente) una licenza d'uso.
2) Software "Closed Source": può essere anche gratis (a costo zero) ma il codice sorgente non è pubblico e solo l'autore ci mette le mani.
3) Software "Freeware": software a costo zero, indipendentemente dal fatto che sia "open source" o "closed source".
Nel caso specifico quindi dovremmo parlare di software "freeware" e "open source" perchè chiunque può averlo gratis e in piu' ottenere i sorgenti.
Volevo solo chiarire che i termini "software commerciale" "open source" e "licenza a pagamento" sono tre concetti non in contrasto/contrapposizione tra loro, ma anzi convivono benissimo insieme (si può avere un software commerciale per il quale non si paga una licenza d'uso ma di cui si può ottenere il codice sorgente solo pagando uno sproposito di dollari).
Ciao