Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 06, 09:24   #37 (permalink)  Top
darthvader
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mah, nel senso che ho qualche dubbio!
A questo punto, per correggere, anzi annullare l'imbardata inversa non bisogna... muovere gli alettoni!
Anche eliminando del tutto il movimento verso il basso di uno, l'altro alettone alzandosi riduce la resistenza, almeno inizialmente, facendo aumentare la velocità dell'ala interna.
Quindi?
E' vero che azionando il timone si aumenta la resistenza, ma di quanto aumenta questa facendo ruotare tutta la fusoliera, deriva compresa?
...
Sono d'accordo con CantZ, nel "modello perfetto" gli alettoni devono produrre una semplice rotazione sull'asse, non devono ne diminuire comlessivamente la portanza dell'ala ne aumentarla. La differenziazione deve servire solo su profili asimmetrici
per compensare l'asimmetria della variazione di portanza, quindi in genere questa non deve essere elevata e non può compensare l'imbardata inversa, deve solo far si che la portanza totale dell'ala a riposo non sia diversa da quella durante l'applicazione del comando alettoni.
L'imbardata inversa c'è... e essendo un movimento di imbardata, va corretta con il comando più appropriato: il direzionale, se poi con mix o con i pollici e una questione personale.
Chiedetevi perchè nella F3K, dove anche il grammo è importante, TUTTI spendono peso per il servo e i rinvii del direzionale se si potesse risparmiarne la presenza semplicemente differenziando....
IMHO
Ciao da uno che spesso differenzia molto gli alettoni per risparmiare il servo del direzionale
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando