Ciao Claudio,
grazie per tutti i chiarimenti e l'aiuto che pazientemente mi dai ogni volta.
Servo timone
Alla fine ho trovato una configurazione con le due corse quasi simmetrica e circa sui 40°. Per il comando ho fatto come hai spiegato, con i due tubini di termoretraibile, calzati l'uno sull'altro.
Realizzazione del bulbo
Ho realizzato il bulbo secondo le istruzioni che hai linkato. Dopo aver piallato le due metà con raspa e carta vetrata, le ho incollate con uno strato di epoxy 5' .
Poi ho dato una passata di stucco metallico per riempire le imperfezioni (non so perchè il primo dei due semibulbi e' venuto bello liscio e lucido, mentre il secondo con un po' di buchi in superficie e di colore più opaco).
La massa del bulbo a lavorazione finita e' di 845g, 30 in più degli 815 previsti, ma credo di potermi accontentare, confermi o devo farlo dimagrire?
Nel caso potrei tagliare via dei pezzetti dalla coda oppure potrei praticargli dei fori da riempire con dell'espanso, cosa ne pensi?
Fissaggio al longherone della deriva
Ora come fisso il bulbo al tubo di carbonio della deriva?
Rileggendo i post sull'assemblaggio della deriva ho trovato questo passaggio:
Citazione:
Nel mio bulbo ho fatto un foro per il passaggio del tubo principale e per il tubetto spina che era un altro sfrido di tubo lungo 4 o 5 cm incollato e legato davanti al longherone che si piantava nel bulbo sempre per ridurre le sollecitazioni a torsione dell'incollaggio tra piombo e tubo in carbonio.
|
Quindi se capisco bene devo fare due fori sul bulbo, uno da 6mm per il longherone che dovrà passare per il c.m. del bulbo (da determinare con il metodo della matita) ed un altro per il tubetto spina.
Ma come blocco il bulbo al longherone in modo affidabile?
Basta un po' di epoxy nei fori? Posso affidarmi solo alla colla o devo aggiungere qualche spina (per esempio un tondino d'acciaio) trasversale al longherone ?
Ciao e grazie mille,
Raffaele
P.S. Grazie ancora, sto imparando un sacco di cose!
Tra l'altro, ho notato che i semi-bulbi vengono con un solco al centro, sarà effetto della tensione superficiale del piombo liquido?