Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 13, 19:23   #13556 (permalink)  Top
stefaros
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Dato che l'albero è in acciaio e la cassa è in alluminio, quest'ultima si dilata maggiormente a pari temperatura...
- metti un po' di sbloccante tipo svitol, che male non fa, e lo lasci penetrare/agire qualche minuto
- ti procuri qualcosa di tondo di diametro inferiore all'albero, di acciaio e un martello
- ti procuri una pistola ad aria calda: se regolabile in temperatura è meglio.
- metti su un piano con opportuno foro o fessura per lasciar sfilare l'albero dalla cassa. Ovviamente frapponi legno/plastica per non rovinare la vernice
- scaldi la zona dove c'è l'albero. Attenzione, non troppo perchè potresti rovinare la vernice e, peggio ancora, i magneti. Devi regolare opportunamente la temperatura e la distanza della pistola. A me è stato sufficiente scaldare tanto da dar fastidio alle dita, ma non da ustione (metti dei guanti in pelle da lavoro per tenere la cassa calda mentre operi).
- rapidamente posi la pistola, prendi punzone e martello, ti centri bene e dai qualche colpetto. Anche qui, nè piano, nè forte... Vedrai che l'albero si muove. Quando non si muove più riscaldi nuovamente e altri colpetti. Vedrai che in 1-2 volte esce.
- per inserire il nuovo scaldi la cassa e ripeti il procedimento all'inverso. Puoi picchiare sull'albero con frapponendo una tavoletta di legno rigido, non direttamente. E' un po' noioso riuscire a fermarsi al punto giusto: devi provare la cassa sul motore e vedere il gioco che ha. Oppure, meglio, misuri col calibro quanto esce l'albero vecchio prima di estrarlo.
Io ho fatto così con 2 motori e sono venuti bene. Non nego però che ci vuole un po' di manualità: i rischi di fare un danno non sono nulli. Vedi tu...
Tanks
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando