Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Rigidità, peso, baricentro, anticipo, profilo, qualità del carbonio, queste in sintesi le differenze fra le varie pale.
Premettendo che il 90% delle pale sul mercato vengono prodotte dalla stessa azienda(funtech) è facile immaginare che le differenze esistenti vengono create per adattarle al proprio volo.
Concludendo non esiste in assoluto la pale migliore, esistono pale diverse.
Per maggiori informazioni chiedi ad Alex, perchè se parlo io(che lo faccio aggratis) dice che non vale perchè sono di parte, se parla Kammerer (che fa il pilota di mestiere, è plurisponsorizzato e si fa pagare per i suoi video) lo ritiene obiettivo.
ciao. |
Propongo, vista la piega concreta e sensata della discussione, di cercare di capire come le caratteristiche della pala si riflettono poi sul volo: invito Pasquale a proporre una sintesi su cui, noi volatori di base, possiamo poi riflettere volando i ns modelli e cercando di capire in pratica la relazioen tra caratteristiche della pale ed effetto sul volo.
Mi spiego:
- pala "pesante": che coma comporta in volo?
- baricentro verso la punta o vs la radice: cosa succede in volo?
- corda larga: a parte l'efficienza, cosa guadagno e cosa rimetto?
grazie