Citazione:
Originalmente inviato da il_silente RUGRUG:se fossero elicotteri a passo fisso pensi farebbero il volo rovesciato?sono un principiante,ma non sono stupido. |
nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)
a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri.
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)
Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)
queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi
rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube ccpm rotorhead.avi - YouTube King3 - swash 002.avi - YouTube