Citazione:
Originally posted by mosingo@27 gennaio 2005, 17:50 Grazie mille!
Ho sollevato il carrello, montato una 13x8 e aggiunto altre 5 Kokam da 1500 così il pacco è diventato 5s3p con una capacità di 4500mah, lo proverò sabato tempo permettendo. |
Ottimo
Avviso a chi legge:
vorrei far notare a TUTTI che TUTTE le batterie soffrono il freddo!!!!
In particolare le LiPo possono perdere molta della loro capacità, e, soprattutto, possibilità di erogazione.
Non vi so fornire con esattezza i dati, ma già a +5-6 gradi si parla del 50% di energia in meno e, quel che è peggio, dell' impossibilità di ottenere scariche oltre i 5c, ossia se date gas partono OK ma dopo 10 secondi si siedono, e forse si rovinano anche.
Ricordate che i dati di fabbrica valgono per erogazioni continue NON superiori a 0.5c, addirittura mettono rendimenti a temperatura normale intorno al 60% della capacità nominale per correnti di 10c, andatevi a vedere ev. i siti.
Forse, se chiudete com il nastro da carrozziere tutte le prese d' aria e mettete le celle dentro un sacchetto di PVC spesso riuscite a risolvere parzialmente il problema, se volete provate anche con l' isolante tipo lana di vetro per i termosifoni, la cosa migliore è tenerle in auto sulle bocchette dell' aria calda (funzionanti) e buttarle dentro il modello partendo subito.
per le NiCd e NiMh se le isolate bene vanno in temperatura loro, ma NON fatele partire a freddo, casomai una bella caricata finale a 3-4c poi dentro subito.
Le batterie della rx tenetele in tasca dei pantaloni.
il motore invece + è freddo meglio è.
Io comunque sto in casa con amici a farmi polenta con ragù e funghi, costoline in umido e un bel bicchiere di Lambrusco, o vado a Gombola (MO) a Casa Storto a mangiare lo stracotto di cinghiale o al Cinquanta a Finale Emilia (MO) a mangiare le Penne con la Pancetta e i Tortelloni di zucca, perchè come dice l' Ecclesiaste:
C' è un Tempo per volare e un Tempo per riposare!