X massimospeed
ciao massimo ho letto del problema di tensione diversa tra lipo e carichi differenti tra cariabatterie e caricabatterie,io avrei una cosa per risolvere in un certo modo il problema,ovvero i nostri caricabatteria sono di casa già regolati,ma si può intervenire manualmente per regolarli/tararli con precisione,e facendo cosi io ho tarato lo Skyrc quattrro e un'Imax b6
allora sul pannello dell'imax b6/ Turnigy aac6 e similari ci sono 4 pulsanti, li ho contati partendo da sinistra.
un elenco per far comprendere meglio questa procedura :
1 tenere premuto il 2 e il 4 pulsante a connettore staccato(alimentazione)
2 inserire il connettore tenendo premuti i pulsanti di prima
3 aspettare che il CB si avvii ed entri nel menù dei settaggi dei volt(questo è un menu che probabilmente non hai mai visto)
4 adesso avremo un "tester" alla seconda cifra decimale sul lato destro in alto sullo schermino ed un contatore in alto a sinistra che va da + 20 a - 20
5 colleghiamo la nostra lipozza
6 a questo punto il contatore di destra ci indicherà un voltaggio
7 prendiamo il nostro tester (quello da elettricista prof.), settiamolo su 50 o 20 V DC l'importante è che ci siano solo 2 cifre dopo la virgola.
8 misuriamo a che voltaggio si trova la batteria
9 annota il risultato su di un foglietto
10 ricollega la batteria al CB.
11 adesso confronta quanti centivolt mancano per avere il risultato uguale a quello del tester (preciso)da eletticista.
12 se il CB ci indica un valore più alto di quello del tester dovremo togliere volt, ovvero sommare - X ( x sta per il numero di centivolt che dobbiamo levare per arrivare al valore del tester).
se invece il valore che si legge è più basso dovi aggiungere un valore X per portare la rilevazione del nostro CB pari a quella del tester.
per aggiungere o levare i volt usa i tasti 2 e 3,sullo schermino vedi le cifre che lampeggiano e ti invitano a modificare o confermare
facendo cosi ti garantisci che i caricabatteria(cb)caricano ugualmente le batterie.
N.B questa procedura funziona su tutti i cb che abbiano un displey dig. e i quattro tastini per i comandi.
provalo cosi vedrai che i nostri cb sono anche dei tester professionali,ma che in pochi sanno