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Vecchio 22 novembre 06, 21:08   #32 (permalink)  Top
twentynine
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C'era la cena pronta e ho scritto col sedere.
La puntualizzazione era solo il primo pezzo (pur restando d'accordo con te), per il resto volevo esprimerti il mio accordo

Ora ti spiego:
Se non si ha il movimento degli alettoni differenziato a dovere si ha l'effetto "cabrata" che intendo qui:
se viri a sinistra e ti imbarda a destra (imbardata inversa) sull'asse del modello...che però è già inclinato verso sinistra, quindi, rispetto al terreno il modello tirerà su il muso...ma non rispetto a se stesso.
e aggiungo: non è una vera e propria cabrata: il modello alza il muso rispetto al terreno, ma lo alza perchè si muove sul proprio asse di imbardata, che in quel momento è ruotato rispetto al terreno dello stesso numero di gradi della virata che stiamo eseguendo (quindi una componente del vettore di questo movimento sarà verso l'alto)
L'effetto sarà sempre di perdere velocità (la forza di gravità non ruota con noi, la portanza nemmeno)...ma questo non si deve erroneamente pensare di poterlo correggere picchiando leggermente, perchè si otterrebbe solamente di aumentare l'effetto dell'imbardata inversa, e nemmeno mettendo un po' di direzionale in mix... ma solamente correggendo per bene il differenziale.

in questa frase non ho specificato "errata" riferendomi alla differenziazione:
A meno che no teniamo conto che con una differenziazione degli alettoni si ha un lievissimo momento a cabrare dell'ala.
...e quindi appunto da correggere settando bene questo parametro.


Qui invece mi schieravo con te per quanto riguarda la poca utilità di una miscelazione al-dir, ma al massimo una correzione a pollici (che è anche più didattica)...sempre dopo aver settato per bene il differenziale:
Inoltre andare a dimnuire un cattivo comportamento andando a miscelare direzionale significa aggiungere altra resistenza...cosa che in un aliante non è auspicabile.

Sorry...ho fatto un brodone di cose perchè ho voluto dire tutto in fretta.
In sostanza sono d'accordo con te per questi motivi:
-non mi piace avere troppi comandi "legati"
-preferisco miscelare a mano
-Non credo nell'utilità di correggere una deviazione aggiungendo altre resistenze.

Non sono d'accordo invece solo sul fatto che definisci una cabrata la forza risultante da una virata scoordinata...si tratta solamente di una imbardata inversa la quale fa "alzare" il muso solo perchè non agisce su un asse perpendicolare al terreno.
Ma comunque la chiamiamo o la definiamo...mi sembra che concordiamo sulla soluzione.
Ciao

Edit: Penso di aver raggiunto una buona capacità di sintesi e credo che si possa capire quello che intendevo anche solo leggendo l'ultimo paragrafo...questa sera non sono più capace di scrivere e mi sto incartando coi discorsi...
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Ultima modifica di twentynine : 22 novembre 06 alle ore 21:12
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