Facciamo luce, e vediamo di fare tacere quelle piccole testine di razzo che hanno commentato senza avere nemmeno un idea di come si sono svolti i fatti
Michael si affida a Francesco, mio collega del campo, vecchio modellista ed esperto che gli controlla modello ed impianto, ma rileva subito le lacune di tale allestimento: la portata ad antenna abbassata è al limite.
Mi chiama e mi coinvolge nel collaudo, considerando forse che i miei pollici possano fare miracoli (si sbaglia) visto che il ragazzo sembra deciso COMUNQUE a provare il modello; eseguo di nuovo la verifica CG anche si mi dicono che è a posto; ma picchiato " come un sasso" nego assolutamente la cosa e obbligo a spostare tutta indietro la batteria, tra l'altro a mio parere un po' eccessiva (2.200mAh).
Appena accesa la radio si manifestano alcune interferenze e aggiungo anche questa perplessità al proseguio dell'intento.
Ma il ragazzo insiste chiedendo se proprio non si può provare....gli rispondo che se inizia a peggiorare con il motore acceso, il volo sarà molto tortuoso e ballerino; infatti proviamo ad avviare il motore e i comandi hanno continui piccoli scatti....
Il nostro campo non ha case attorno, gode di spazi molto ampi che consentono di effettuare prove in sicurezza lontani dalle persone.
Prima di lanciare, Michael mi chiede se posso passargli i comandi quando sta in alto, perchè ha già provato un Esystar in doppio comando e se l'è cavata bene (così asserisce).
Gli rispondo freddando il suo entusiasmo, dicendo che sarà una fortuna se volerà decentemente...in quelle condizioni, gli spiego, sarà già difficile per me gestirlo...
Infatti appena lanciato inizia la samba: ho fatto solo da "giroscopio" a terra....cercando di rimetterlo in assetto ad ogni coltello in cui si ficcava, ed alzando prua ad ogni picchiata che tirava....poco più lontano, nell'erba, finisce capriolando a bassa velocità, senza danni...
Gli abbiamo suggerito di acquistare una radio ANCHE ECONOMICA in 2.4, tecnologia ormai reperibile anche "nelle patatine" e che gli evita fastidiosi radiodisturbi del regolatore come nella RX in FM....anzi, quando mi ha detto che vorrebbe aspettare l'uscita della nuova FrSky, gli detto che dovrà mostrarmela perchè interessa anche a me...
Appena prima avevo finito di collaudare e "far volare" al suo primissimo volo, un'altro giovane presentatosi al campo con un Firebird Stratos...
...da noi nessuno ha "la puzza sotto il naso"...
p.s.
un'utlima inesattezza: non mi chiamo Dario, ma Diego !!!