Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 13, 22:33   #286 (permalink)  Top
Andrea97
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
ciao a tutti
adesso che ho un po' di tempo torno a far domande

visto che tra un paio di giorni avrò più tempo nella settimana ho pensato di cominciare a fare almeno le cose piccole dato che non ho ancora un laboratorio, la mia scelta è ricaduta allora sui piani di coda... rileggendo il pdf riassuntivo delle fasi di costruzione ho visto che albyone ha fatto il direzionale il cabrapicchia in balsa da 5mm e il direzionale in balsa da 3mm (anche se consiglia di fare anch'esso con balsa da 5...).
allora mi è venuta un'idea (ok...non è venuta proprio a me ma l'ho scopiazzata da andrea) : e se li facessi tutti e due con balsa da 3mm per poi ricoprirli usando quella da 1mm? darebbe più rigidita e più solidità... voi che ne dite?

p.s. a casa ho vinilica per legno, va bene ?
Io li ho fatti entrambi con la 5mm e ricoperti con quella da 1mm, è sicuramente eccessivo, per me se fai tutti e due con la 3mm e poi ricopri vengono rigidi a sufficienza.
Usa le cerniere in fibra che con quelle a perno facendo lo scasso ed inserendole nelle fessure il listello si rialza ed il pezzo viene a gobbe.
Se vuoi usare quelle a perno fai in modo di fare uno scasso ben preciso (Jonathan vende un attrezzo molto comodo e che costa poco) evita di lasciare molto spazio fra timone e parte mobile sennò c'è il rischio di flutter.
Per la colla:
Evita la vinilica, è un problema quando la carteggi perchè rimane sempre un po' gommosa, Meglio la alifatica che una volta asciutta è perfettamente carteggiabile.
Per gli incollaggi veloci (tipo i listelli delle parti mobili) io uso la cianoacrilica, se usi le cerniere in fibra prendi quella molto liquida ed i beccucci sottili
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando