Bellissima discussione
Volendo prendere un CB serio (>1000W) sono costretto a farmi una " power plant " degna di questo nome.
Utilizzerò 2 PSU server da mettere in serie
I parametri di scelta sono :
1) potenza >600watt per ogni unità per un wattaggio totale superiore a 1200W
Anche se il CB che ho in mente (fma pl8v2 1344w-24v@1280) ha la possibilità di impostare l' assorbimento massimo, non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare appieno(Parallel charging) e quindi mi servirebbero almeno 1600W sulla 12v(n85%)
2) Capacita di erogare almeno il 95% della potenza sul 12 volt (+5,-12 non mi interessano)non vorrei che se avesse troppi ampere sulle tensioni secondarie possa incappare nel problema degli ali ATX
3) possibilmente Ground e MASSA gia separati di fabbrica e questa e sicuramente una gran comodità! di togliere la terra neanche se ne parla la mia Pelle vale piu di qualche LIPO
, d'altra parte è uno sbattone isolare la massa dal ground.
Fermo restando che appena le 2 PSU mi arrivano per prima cosa verifico con attenzione se La massa e il ground si parlano bip bippppp
4) morsettiera comoda da lavorare Sono indeciso se saldare direttamente i cavi alla morsettiera o saldare dei "morsetti" come quelli che si vedono negli ali commerciali.
Penso che la soluzione coi cavi saldati direttamente sia piu sicura anche se meno PRO, dipende da cosa mi permette la board .
Gia la BOARD ho visto alcuni ali che escono coi contatti su PCB bella merda lavorarci sopra
5)Velocita delle ventole in base al carico senza dover operare modifiche.Di avere una delta EHE a palla in casa Dio mene voglia figurarsi 4
, ma non voglio modificare il sistema di raffreddamento perche chiederò molto all'unita spesso anche sui tavoli della pista , con 35°C all'ombra, con la polvere etc.
Quindi se il sistema si auto regola tantomeglio
Gli alimentatori switching industriali quelli per intenderci piatti con la morsettiera completa non mi convincono affatto .
Tutti quelli che ho avuto modo di vedere valgono quello che costano
, hanno il trim ma non nascono per lavorare in coppia e sotto carico possono sbilanciarsi , si ok i nostri CB non dovrebbero risentire di questi sbalzi ma perche rischiare quando posso prendere una PSU con una qualita di uscita migliore come ripple a Ah sopratuttto sotto carico quando il nostro CB è piu stressato?