Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Ma il Kanneworf dove lo trovo?
L'idea ce l'avrei: eguagliando i momenti generati dalle portanze delle due superfici per il rispettivo braccio di leva:
(1) P1 * b1 = P2 * b2; da cui
(2) b2 = (P1 * b1) / P2.
Sapendo che
(3) b1 + b2 = D istanza tra i due centri di pressione(?), misurabile approssimativamente, ricavo
(4) b2 = D - b1, quindi posso eguagliare anche i secondi termini della 2 e della 4:
(5) (P1 * b1) / P2 = D - b1, da cui
(6) b1 = D * P2 / (P1 + P2).
Ho trovato quindi i due bracci, ma il problema è: come calcolo P1 e P2 se non so esattamente di che profili stiamo parlando?... ammesso che tutto il resto sia giusto. |
corretto, a mio avviso. Manca l'effetto dei momenti, ma in prima approssimazione può essere trascurabile. Prova intanto con il Clark Y: controlla a che velocità (teorica) il modello vola in volo livellato, l'incidenza dell'ala e il DL. In questo modo, dalle polari di profili ai corretti Re trovi il Cl che ti dà la portanza. E' UN PO' brigoso, effettivamente. Al posto di P, considera la superficie di ala e coda (equivale a pensare che ala e coda lavorino circa allo stesso cl) e guarda cosa esce rispetto ai fuochi (25%) dell'ala e della coda. Potrebbe già essere un buon punto di partenza.