Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Penso che sia una regola mediamente accettabile, dettata soprattuto dalla prudenza. In realtà, come tutte le regole generiche, è soggetta a numerose eccezioni. Uno dei più favolosi motomodelli da volo libero degi anni '40, il "Civy Boy" era centrato ad oltre il 100%, cioè dietro al bordo d'uscita. C'è da dire che aveva diedro longitudinale 0, un braccio di leva posteriore lunghissimo ed un piano di coda a profilo concavo-convesso, quindi molto portante. All'atto pratico era un modello difficilissimo da mettere a punto, ma una volta riuscitici, volava in termica come nessuno. Tu comincia ad arretrare a 5 mm alla volta, eventualmente riduci le escursioni degli alettoni, impara a virare anche col timone verticale e cerca di volare dolcemente. Il volo in termica è l'esatto opposto dell'acrobazia. Vedrai che i tempi saliranno. |
Ho capito 2 cose, una quella che mi hai detto sui profili e sul CG, due che per imparare il volo in termica ci vuole tanta pazienza ed esperienza, la prima ce l'ho la seconda spero di farla a poco a poco.