Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele Molto bene ! speriamo il tempo tenga come oggi.
Sono ansioso di volare con Beppe ed il suo Taurus e ricevere consigli da un esperto. |
diciamo che ero mooolto esaperto 18 anni fà, qundo i traini erano agli albori, per la cronaca io e un mio amico, siamo stati i primi in assoluto a fare traini a torino, non avendo mai visto prima un traino ma solo per sentito dire, ci dissero solo che il cavo sul trainatore andava posizionato poco dietro a baricentro, ed io all'epoca avevo il piper arrow aviomodelli con un 15 cc, e subito ci feci lo sgancio, e con quello avrò fatto 100 e più traini, fino a costruirmi il taurus apposta per trainare, e all'epoca andava di moda il motore os 108 corsa lunga, che per me costava uno sproposito, ripiegai sull'asp 108, per la lunghezza del cavo andammo a tentativi, fino a trovare un optimum sui 20-25 m, con un fusibile per gli strappi violenti, ricordo una volta all'accampamento di ciriè, un modellista, esaperto, ci consigliò di non mettere il fusibile, ma un pezzetto di cavo d'acciaio, ebbene in un traino con il mio taurus del modello di Claudio Vigada, un nome noto nell'ambiente...hihih, il cavo si attorcigliò misteriosamente all'ala dell'aliante, un sb di circa 5 m, e quando il cavo andò in tensione affettò l'ala dell'aliante come un salame, si fermò sulla baionetta, e meno male sennò la tranciava, da allora mai più trainato senza fusibile, comunque stare al traino non è difficile, stiamo vicini durante al pilotaggio e io prima di iniziare una virata, normalmente a sx, ti avverto, così contrasti sull'aliante a dx, finita la virata te lo dico nuovamente e molli di contrastare, e cos' via per ogni virata, quando è il momento di sganciare , io mollo motore, così il cavo non è in trazione sull'aliante e ti sganci, tutto quì...ovvio che qualche cavolata a volte succede sempre, e in quel caso devi essere lesto a sganciarti.....