ed ecco quì la super ventolina turbizzata.
si inizia con il tagliare la parte superiore del dissipatore castle , la ventola originale la si butta tanto non serve a nulla.
poi si lima fino a farci stare la YR oppure le tornado , si prende un lamierino e si taglia una striscetta, quindi si impasta il tutto ricordandosi di mettere un pò di bicomponente sotto la base della ventolina .
il problema di queste ventoline è che se pur super performanti si disintegrano come tutte le altre avendo quegli inutini e fragilissimi sostegni, con la linguettina di lamierino ,resiste alle bombe ,non si sposta da li nemmeno con le brutte maniere e dopo averla maltrattata di brutto.
poi nella parte superiore per abbellire il tutto ,si passa un filo di colla a caldo ,possibilmente nera(io ho usato la bianca perchè avevo solo quella) e si ottiene la super ventola.
i fori rimangono ,ed è un bene perchè il top sarebbe una retina sopra perchè i sassolini possono cmq entrare e spappolare le palettine.
questa è una invenzione facile,pratica,super funzionale in quanto l'aria viene sparata su quasi tutta la superficie del motore e di sicuro fanno il loro sporco lavoro, provare per credere.
il vantaggio principale è il peso quasi insignigicante del tutto , esistono ventoloni alti 3-4cm larghi 4 ,ma pesano tantissimo e poi come al solito sparano l'aria su una piccola superficie.
le temperature grosso modo ,se si era sui 70° scendono fino a 50-55°.
la mia l'ho buttata perchè ora mai c'era solo una palettina attaccata ,ma non si è MAI rotta la base in un anno di utilizzo.
quindi è consigliato munirsi di retine se possibile
ps ricordatevi di rispettare l'altezza minima presa da sotto il dissipatore, che non mi andate a fissare la ventola più alta prendendo come riferimento la parte superiore!occhio
ciao a tutti.