Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Eppure è ciò che è scritto in tutte le guide sulla carica in parallelo, comprese quelle presenti sui siti dei produttori di caricabatterie: What is Parallel Charging and why is it for me?
Guarda anche cosa stanno caricando nel video esplicativo :-)
La logica dovrebbe essere che le celle collegate in parallelo si bilanciano da sole, come il livello di un liquido in dei serbatoi d'acqua collegati tra di loro.
Almeno, io l'ho capita così.
Ciao,
Francesco |
In linea generale io ti do pienamente ragione. Anche per i miei studi pregressi.
In linea pratica però sto notanto che così NON accade.
Collegando 6 LiPo 3S da 2200mA (abbastanza eterogenee come età e quantità di cicli di scarica/carica) in parallelo, al momento ne ottengo che la stessa cella di tutte le LiPo ha cariche diverse.
Quindi tutte le 6 celle 1 presentano valori che arrivano anche a 0,04V di differenza così come tutte le 6 celle 2 e le 6 celle 3.....
Un motivo ci sarà pure no?
Le misurazioni OVVIAMENTE vengono fatte nello stesso momento e con lo stesso strumento!!!
Mi sai spiegare questo fenomeno? Al momento, la spiegazione unica che sto trovando a questo fenomeno è delle diverse Ri delle varie celle che, in abse alla banalissima legge di Ohm, portano effettivamente a risultati diversi.
E' per quello che ora voglio catalogare le varie LiPo per Ri e voglio cercare di caricarle in parallelo ma accoppiandole per omogeneità di Ri per vedere se e come cambia il risultato finale.