Discussione: WL Toys V911
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 13, 07:48   #2350 (permalink)  Top
auceto
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Citazione:
Originalmente inviato da chanel Visualizza messaggio
Un saluto a tutti voi.
Vi espongo il mio problema del mio v911.
Facendo partire l'eli sulla mia mano in posizione orizzontale, se ruoto il polso, osservo che il motore posteriore da un senso funziona, nell'altro si ferma.
Lo stesso me lo fa anche tramite stick del gas.

Mi sapreste dire da cosa è dovuto ??
Grazie
Ciao,
provo a spiegarti la dinamica in modo semplice:
gli hely sottostanno ad una delle leggi di Newton per cui le pale ruotano in senso orario e il corpo sottostante assume un movimento "uguale e contrario", quindi in senso anti orario. Per contrastare tale legge fisica entra in azione il rotore posteriore che spinge la coda (che tende a ruotare in senso antiorario) verso sinistra bilanciando la rotazione e stabilizzando l'elicottero. Va da se quindi che se vuoi far ruotere verso destra il rotore di coda deve sviluppare più energia (girare di più) se invece devi girare a sinistra (naturale senso di rotazione dell'eli) di meno. Fai caso anche a questo particolare: in tale tipo di eli con i rotori a passo fisso, il motore posteriore gira sempre in un verso non cambia la rotazione invertendo quindi l'effetto delle forza in gioco (in realtà questo succede anche per i passi variabili in cui viene invertito però il passo delle pale). Qui poi entra in gioco il giroscopio che regola automaticamente i giri fino, se necessario a far fermare il motore. Sulla mano gli attriti sono notevoli quindi è normale che succede. Anche il mio lo fa e lo fa pure l'altro che ho: l'mcpx.
Per scongiurare problemi al motore l'importante è che in volo l'eli gira a dx e sx correttamente.
buon volo
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando