Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 13, 17:06   #68 (permalink)  Top
Hell 13
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
I Generatori di Vortici

Spesso vediamo questi dispositivi sugli aeromobili..






Sono generatori di vortice, piccole superfici, di varie forme e dimensioni, generalmente a pianta rettangolare, che vengono applicate ad ali, impennaggi o fusoliere su cui occorra variare le caratteristiche dei fenomeni di separazione di flusso (per esempio lo stallo). Disposti normalmente alle superfici interessate e calettati ad angoli di incidenza ragguardevoli (attorno ai 45º), i generatori di vortici (usualmente raccolti in una o più schiere orientate per lo più normalmente alla direzione del flusso, nel caso di fusoliere, o parallelamente al bordo d'attacco delle ali o degli impennaggi cui sono applicati) comportandosi come piccole ali producono con i loro vortici d'estremità un energico rimescolamento dello strato limite, fornendo all'aria più lenta, che più da vicino lambisce la superficie cui i generatori sono applicati, energia prelevata dalla corrente più esterna, che possiede più elevata velocità applicati sul bordo d’attacco dell’ala. In questo modo hanno lo scopo di rienergizzare lo strato limite. Il risultato è oltre ad un incremento dell’autorità di controllo, una diminuzione della velocità di stallo dovuta ad un maggiore angolo di attacco dell’ala.



Ovviamente trovano largo impiego sui cosi detti bush plane visto l'incremento delle loro doti STOL. Eccoli applicati su un Super Cub e-flite.





Ecco un video esplicativo molto interessante purtroppo (per me) in inglese..contenente anche decolli e atterraggi veramente spettacolari..

Vortex Generators - Overview (1999) - YouTube
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 17 aprile 13 alle ore 17:09
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando